


Corso sul Self-Leadership
IL RE DEL MIO REGNO

Corso di formazione sull’intelligenza emotiva
Conoscere l’intelligenza emotiva per potenziarci
Finalità
Le emozioni sono segnali valutabili che ci aiutano a sopravvivere e crescere. Nel momento in cui impariamo ad usarle, le emozioni ci aiutano a prendere decisioni più efficaci, connetterci con gli altri, trovare e seguire determinate strategie e fare una vita più emotivamente consapevole. In poche parole, “intelligenza emotiva” significa mettere insieme la parte razionale e quella emotiva in modo da poter crescere in modo efficace. Le emozioni sono informazioni utili a far fronte alle complessità di prendere decisioni, interagire con le persone e trovare la risposta alle sfide quotidiane.
Perché l’Intelligenza Emotiva?
Perché il nostro cervello è programmato per attingere sia alla parte razionale che emotiva. Le neuroscienze hanno ormai dimostrato inconfutabilmente che attraverso il solo paradigma razionale non si possono raggiungere risultati o cambiamenti sostenibili nel tempo. Le capacità razionali di ciascuno di noi sono definite dal nostro quoziente emotivo (QE); le ricerche ci dimostrano, infatti, che più del 50% della nostra performance ed efficacia personale è determinata dall’Intelligenza Emotiva (IE).
Obiettivi

Sviluppare un processo di Auto conoscenza e di Empowerment:
Creare un miglior rapporto con sé stessi e con gli altri.
Trovare una motivazione profonda nell’esercizio del nostro lavoro.
Destinatari

Imprenditori e collaboratori del settore che intendano potenziare le proprie risorse per migliorare le proprie performance.
Durata

Durata di 4 h in presenza.
Contenuti

Nel primo incontro conoscerai il modello dell’intelligenza emotiva e approfondirai la prima delle tre aree che compongono il modello:
“La consapevolezza di sé.”
Inoltre, avrai l’opportunità di fare il test di autovalutazione della tua intelligenza emotiva che ti permetterà avere una mappa importante di dove sei, quali punti di forza e le tue aree di miglioramento rispetto alle tue sfide attuali.
L’intelligenza emotiva:
Cos’è e perché è importante
Come impatta su:
Il nostro livello di efficacia
La qualità delle relazioni
I nostro benessere psicofisico
La nostra soddisfazione
La consapevolezza di sé:
Saper leggere le emozioni
Saper riconoscere i propri schemi automatici